L'odore di un neonato e lo stimolo dei meccanismi olfattivi
L'odore di un neonato e lo stimolo dei meccanismi olfattivi
Uno degli elementi del Bonding è l'olfatto e noi
insegnanti di massaggio sappiamo quanto sia importante questo aspetto, sia dal punto di vista del neonato, sia per la mamma che riconosce il suo piccolo tra tanti.
Ma quali sono le
reazioni dell'adulto che percepisce l’odore di un neonato? Possiamo scoprirlo leggendo questo articolo.
Effetti dell’odore dei neonati sugli adulti
I
neonati hanno un odore caratteristico e unico alla nascita, il quale però
scompare dopo circa sei settimane. Secondo gli studiosi, tale profumo specifico è formato da decine di molecole che restano nella pelle del piccolo e che derivano dal suo periodo di vita trascorso nel grembo: il liquido amniotico e la vernice caseosa, tipica sostanza bianco giallastra che protegge la pelle del feto durante la gestazione, sono le sostanze che donano il nuovo venuto al mondo questo odore, in quanto persistono sulla cute e sui capelli.
Proprio per comprendere gli effetti di tale profumo naturale sugli adulti è stata
sviluppata una ricerca dal team di ricercatori israeliani del Weizmann Institute of Science (
Social Chemosignaling as a Factor in Human Behavior in both Health and Disease), che ha condotto a dei risultati sorprendenti, i quali meritano di essere visti e conosciuti.
Infatti, è emerso dalla ricerca che l’
odore di un neonato innesca negli uomini
sentimenti di amore e tenerezza e nelle donne sentimenti protettivi
e di protezione.
Vediamo perché.
L’esperimento parte dall’utilizzo della molecola presente nel corpo dei bambini appena nati, chiamata
esadecanale (hexadecanal,
HEX).
Questa è stata fatta annusare sia a uomini che a donne di un gruppo di volontari, i quali sono stati poi sottoposti a una scansione celebrare in fMRI. Essi dovevano spaventare altri soggetti dopo aver annusato sia un olio contenente la molecola HEX, che da sola è inodore, sia un olio senza tale sostanza prima di sottoporsi allo studio.
Ciò che è emerso è che gli uomini che avevano inalato l'HEX hanno mostrato minore aggressività rispetto agli altri, mentre le donne a cui era stato fatto odorare l'olio con la molecola producevano rumori più forti delle altre.
La spiegazione si trova nella cultura e nella società di cui facciamo parte, ma ha anche una derivazione di stampo biologico e naturale: mentre le donne hanno il ruolo di proteggere e curare i propri figli, i maschi sono più aggressivi nei confronti dei piccoli, per cui l’
odore del neonato da un lato
attiva il legame con la madre e dall'altro
inibisce la potenziale violenza degli uomini.
Secondo gli scienziati, infatti, i risultati sono connessi all’aspettativa di vita dei neonati: nel regno animale i maschi sono predatori che possono attaccare i più piccoli, mentre sono le mamme a dover faticare per proteggerli e salvaguardarne vita e salute. Così, la secrezione di questa molecola, aumenta le probabilità del neonato di sopravvivere, grazie a un padre meno aggressivo e una madre più protettiva.
Capiamo bene che l’
odore e la molecole HEX sono dunque tipiche non solo dell’uomo, ma degli animali e dei mammiferi in generale, che si proteggono attraverso questa sostanza, la quale è capace di influire su atteggiamenti, comportamenti e sensazioni, soprattutto in termini di aggressività.
Odore dei bambini come sostanza stupefacente
La ricerca di cui abbiamo appena parlato non è l’unica che è stata condotta circa il potere dell’odore dei neonati. Un’altra, infatti, vede in tale sostanza un potente attivatore di piacere per le donne e, in particolare, per le mamme.
Il profumo dei piccoli è dunque molto potente, così tanto da
accendere i circuiti del piacere e del benessere nelle donne, ritenuto alla pari delle sostanze stupefacenti. I ricercatori hanno infatti misurato l’attività cerebrale di 30 donne, di cui 15 mamme e 15 non madri, mentre erano intente a annusare un odore estratto dai pigiamini di alcuni neonati. Ciò che è emerso è che l’attivazione delle aree del piacere avveniva in tutte, ma era più intensa nelle donne che avevano partorito da poco tempo.
L'
odore del neonato ha quindi
effetti benefici sulle donne, talmente potenti da poter essere paragonati a quelli di una droga.
L'effetto dell'odore dei piccolissimi crea così un legame tra mamma e figlio che risponde alle necessità biologiche del neonato: attrarre qualcuno che si prenda cura di lui, grazie a un profumo così forte che porta molte donne a descriverlo come una medicina, un rilassante muscolare o una sensazione di grande benessere.
Quando una donna annusa la molecola HEX si attivano livelli di dopamina altissimi, scatenando meccanismi celebrali di appagamento e ricompensa.
Il ruolo dei papà
Finora abbiamo parlato della
riduzione dell’aggressività degli uomini che annusano l’odore dei neonati e del benessere che le donne provano grazie alla molecola HEX. Parlando dei papà è bene dire che anche loro devono essere condotti ad avere un rapporto di cura con il piccolo nato.
La vicinanza con il proprio figlio produce anche nei padri
modificazioni di tipo ormonale: in particolare diminuiscono i livelli di testosterone e aumentano i livelli di ossitocina. Per questo vengono stimolati sentimenti di maggiore cura e tenerezza.
Per il corretto sviluppo dei bambini è quindi
importante promuovere il rapporto tra il padre e il figlio fin dalla nascita, sia dal punto di vista della cura pratica e quotidiana, sia dal punto di vista emotivo, composto da dolcezza, baci, abbracci e frasi dolci.
L'odore dei bambini è quindi un aspetto straordinario che si diffonde nella vita di ogni
genitore. È un profumo unico e riconoscibile che
evoca una vasta gamma di emozioni e sentimenti. L'odore dei bambini può avere un impatto significativo sulle esperienze e le reazioni dei genitori, influenzando il legame emotivo e la connessione tra genitore e figlio. Gli esseri umani sono animali sociali e l'olfatto è uno dei sensi più potenti per connettersi e comunicare. Gli odori possono evocare ricordi ed emozioni intense, creando un legame unico tra genitore e figlio. L'odore del proprio bambino può
tranquillizzare e rassicurare i genitori, contribuendo a creare un senso di vicinanza e intimità.