Il Massaggio Infantile


Il massaggio infantile è un efficace strumento attraverso cui si rafforza la relazione genitore-bambino. Non si tratta di una tecnica, ma di un modo di comunicare con il proprio bambino.

Recenti ricerche scientifiche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Il massaggio infantile è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute di ogni bambino.

Le Origini

Dopo un’esperienza di lavoro in un orfanotrofio in India, durante la quale ha condiviso le tradizioni locali e appreso il massaggio del bambino della tradizione indiana, Vimala McClure decise di studiare ed approfondire i benefici di tale pratica.

Nella sequenza, che Vimala studiò partendo dall’osservazione diretta delle reazioni dei bambini al massaggio stesso, il massaggio tradizionale indiano viene integrato con alcuni movimenti del massaggio svedese, elementi estrapolati dallo studio della riflessologia e dalla pratica dello Yoga.

Mise a punto anche una sequenza di massaggi specifica per alleviare i dolori delle coliche del neonato, che, grazie alla stimolazione tattile e al rilassamento indotto dal tocco, può riuscire a superare i momenti di crisi.

L’intera sequenza, insieme alla teoria che la sostiene, è spiegata nel suo primo libro “Infant Massage: a Handboock for Loving Parents“, tradotto in molte lingue e pubblicato dal 2000 anche in Italia, dall’editore Bonomi, con il titolo “Massaggio al bambino. Messaggio d’amore“.

I Benefici

Vimala McClure suddivide i benefici del massaggio infantile in quattro grandi aree: stimolazione, sollievo, rilassamento, interazione.


Stimolazione

Il massaggio facilita nel bambino la conoscenza del suo schema corporeo, lo aiuta a coordinare i movimenti e migliora la sua capacità di apprendimento. Ne ricevono beneficio il sistema circolatorio, digerente, ormonale, immunitario e respiratorio.


Rilassamento

Il massaggio facilita l’acquisizione del ritmo sonno-veglia ed aiuta il bambino a scaricare le tensioni accumulate per l’eccessiva stimolazione. Durante il massaggio si verifica un aumento della produzione di endorfine, ossitocina e prolattina, ed un conseguente abbassamento dei livelli di ACTH, cortisolo e norepinefrina.


Sollievo

La pratica costante del massaggio può dare sollievo alle tensioni muscolari, ai fastidi dovuti alla dentizione, al disagio delle coliche gassose e di stipsi e meteorismo.


Interazione

All’interno del programma del corso di massaggio sono inclusi tutti gli elementi che favoriscono il bonding e sostengono il processo di attaccamento. Il massaggio infantile fa sentire il bambino sostenuto, amato ed ascoltato, mentre aiuta i genitori nel riconoscimento dei segnali inviati dal piccolo. In situazioni particolari, come l'adozione, può offrire al bambino la possibilità di un’esperienza di contatto positiva e rassicurante.


L’esperienza riportata da molti genitori in tutto il mondo e l’evidenza scientifica confermano tutti questi benefici.

Condividi :