AIMI

AIMI, Associazione Italiana Massaggio Infantile, è il Chapter italiano dell’International Association of Infant Massage con la quale condivide il Mission Statement.

"L’obiettivo dell’International Association of Infant Massage è favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale"

AIMI è un'Associazione senza finalità di lucro che dal 1989 si impegna a diffondere in Italia il massaggio infantile attraverso la promozione di corsi rivolti a genitori di bambini da 0 a 12 mesi e attraverso la formazione di operatori provenienti dalle diverse aree della prima infanzia (area socio-educativa, della neonatologia, della riabilitazione, psicologica, socio-assistenziale, pediatrica, ostetrica) o altre figure professionali fortemente motivate.

AIMI garantisce a tutti i soci supporto e aggiornamento attraverso un percorso di Formazione Continua.

IAIM

La storia di IAIM nasce con Vimala McClure, che già dalla fine degli anni ’70, dopo aver sperimentato i benefici del massaggio insieme ai propri figli, decise di approfondire le sue conoscenze e perfezionare la sequenza del massaggio, condividendo con altri genitori la sua esperienza.

Grazie all’incontro di Vimala con Audrey Downes nacque nel 1981 l’IAIM International Association of Infant Massage, con l’obiettivo di diffondere in tutto il mondo il massaggio infantile.

Nello stesso periodo Vimala iniziò a strutturare corsi per formare i primi Certified Infant Massage Instructors (CIMI), affinchè potessero insegnare a tutti i genitori come massaggiare i propri figli. 

Altri Trainers, dopo un’adeguata preparazione, si affiancarono a Vimala nella formazione di nuovi CIMI; l’Associazione iniziò a crescere e il suo programma a diffondersi in diversi paesi.

IAIM è un’organizzazione in continua espansione, che riunisce sotto un unico programma e obiettivo numerose Associazioni Nazionali: i Chapters presenti in tutto il mondo - www.iaim.net.

Ogni Chapter è costituito come associazione senza fini di lucro e deve condividere ed inserire all’interno del proprio statuto il Mission Statement dell’IAIM, approvato ad Orlando (Florida USA) nel 1998.

I trainer italiani 



L’IAIM cura, inoltre, la formazione e l’aggiornamento dei Trainers che conducono in tutto il mondo i corsi di formazione per Insegnanti di massaggio infantile, secondo contenuti e un programma comune e condiviso.

La struttura di IAIM e dei suoi Chapters è volta a garantire la fedeltà nel tempo alla vision originale di Vimala McClure.

Dal 1994 la sede di IAIM è in Svezia.


L'ASSOCIAZIONE

 La struttura dell’Associazione Italiana Massaggio Infantile può essere rappresentata da un fiore al cui centro sono i genitori e i loro bambini, fulcro di tutta l’attività associativa.

I petali del fiore rappresentano le diverse realtà che compongono l’Associazione.


STORIA

La diffusione del Massaggio Infantile in Italia nasce dalla passione e dall’impegno di Benedetta Costa, terapista della riabilitazione in campo pediatrico.

Benedetta si trovava nel 1983 negli Stati Uniti dove nacque Luigi, il suo primo figlio. Casualmente, veniva a conoscenza dei corsi di massaggio infantile, partecipando proprio ad uno dei primi corsi condotti da Vimala McClure, la fondatrice dell’International Association Infant Massage (I.A.I.M.).

Il rientro in Italia di Benedetta Costa e la sua condivisione dell'esperienza fatta furono determinanti per la formazione di nuovi insegnanti di massaggio italiani. Infatti nel 1988 Maria Mathias, una Trainer americana, formò i primi insegnanti di massaggio italiani, tra questi Patrizia Maccario, Roberto Rossini e Cristina Tessore, che nel 1989 fondarono l’Associazione Italiana Massaggio Infantile (A.I.M.I.), Chapter italiano dell’International Association of Infant Massage, con sede a Genova.

Negli anni successivi si formano altri Trainers oltre a Bendetta Costa: Patrizia Maccario, Roberto Rossini, Cristina Tessore, Paola Vitti, Monica Ghiotti, Francesca Gheduzzi e Patrizia Pedicone. Queste nuove forze sviluppano e sostengono l’attività di formazione su tutto il territorio nazionale.

Dal 1999 la sede di AIMI è a Bologna.


Benedetta con il figlio Luigi nel 1983 in Florida: l'avventura ha inizio!





Condividi :