Corsi di Aggiornamento

A.I.M.I. considera l'aggiornamento dei propri insegnanti essenziale, sia come occasione di crescita professionale che come occasione di crescita personale.

Attraverso i corsi di aggiornamento proposti è infatti possibile acquisire nuove competenze, consolidarne altre ed accrescere la propria esperienza umana.

Alla luce della Legge n°4 del 01/2013 sulla regolamentazione delle professioni non ordinistiche cui A.I.M.I. ha aderito, la Formazione Continua diventa requisito obbligatorio e da certificare per il mantenimento dello status di Insegnante Attivo.



OFFERTA FORMATIVA


Corsi di aggiornamento

validati da IAIM, frequenza obbligatoria almeno una volta ogni 5 anni per rimanere Insegnanti Attivi:
  • Ascoltare il gruppo: facilitare l'apprendimento del massaggio infantile nei corsi di gruppo
  • CIMI al lavoro: strategie di marketing basate sui valori
  • Comunicare con empatia: saper ascoltare, saper comunicare
  • Comunicazione consapevole: gestione delle emozioni e dei disaccordi
  • Depressione post partum e comunicazione attraverso il con-tatto
  • Il bambino pretermine: dal tocco dolce al massaggio
  • Il massaggio e il bambino con bisogni speciali
  • Il massaggio e le "famiglie di cuore": famiglie adottive e affidatarie
  • Il massaggio infantile e la relazione di coppia genitoriale
  • Il pensiero creativo nell'esperienza di gruppo con le famiglie
  • La presenza dei papà nei corsi di massaggio infantile
  • Lacrime condivise: il pianto nella relazione tra adulto e neonato
  • L'osservazione: uno strumento per favorire la relazione
  • Quando l'evento nascita diventa crisi: il bonding e le stanze emotive delle madri

Calendario corsi di aggiornamento AIMI


Pillole di AIMI,

formazioni brevi valide solo ai fini della formazione continua (20 ore formative ogni 2 anni)
  • Ascolta e cura il tuo corpo per un riequilibrio muscolare
  • Autobiografia educativa e contatto: l'importanza e il senso che diamo al contatto nella nostra storia di insegnanti AIMI
  • Benefici del massaggio infantile: prove di efficacia attraverso la EBM - medicina basata sull'Evidenza. Revisione di articoli e lavori scientifici, sia storici che recenti
  • CIMI e media: pratiche per la diffusione e la promozione del massaggio infantile
  • Coltivare la felicità
  • Il sonno del neonato. Le mamme ne parlano, le insegnanti ascoltano
  • Disturbi affettivi perinatali nei padri
  • Esserci per toccare, pratiche di auto-ascolto attraverso il Metodo Feldenkrais®
  • Essere nel corpo e nel respiro
  • Favole e fiabe come strumento di lavoro nel gruppo
  • Giochi e letture nei primi 3 anni di vita
  • Gli albi illustrati come opportunità per gli insegnanti di massaggio infantile nel lavoro con gruppi genitoriali
  • Il feto/neonato competente
  • Il linguaggio sonoro-musicale nella relazione genitore-bambino
  • Il Massaggio AIMI ed i "nuovi" padri
  • Il pianto del bambino
  • Il ruolo del gioco nel primo anno di vita
  • Il sonno dei bambini e sue caratteristiche
  • Il tempo, l'attesa e il silenzio, ingredienti di qualità nel rapporto educativo
  • Il tono muscolare tessuto delle emozioni
  • In dialogo con i genitori: un percorso attraverso gli albi illustrati
  • L’allattamento: una relazione in contatto
  • L'attaccamento pre e post natale
  • L'insegnante AIMI incontra il neonato prematuro e la sua famiglia
  • La cura che crea relazione – l’importanza dei gesti quotidiani
  • La voce dei papà: dalla nascita al contatto pelle a pelle
  • Mantenere la relazione con i genitori nonostante la distanza durante la pandemia
  • Neonata-mente parlando: alla scoperta della memoria nei primi anni di vita
  • Non tutte le famiglie sono uguali
  • Origini del massaggio infantile: introduzione teorica e pratica sul massaggio svedese, indiano e riflessologia
  • Pillole di babywearing: il contatto pelle a pelle
  • Sistema sensori-percettivo e attaccamento biologico-affettivo nel neonato
  • Sviluppo psicomotorio e gioco nei primi due anni di vita
  • Ti chiamerò papà. I padri negli albi illustrati e nella narrazione per l’infanzia
  • Tra contatto e touch screen
  • Transmodalità e attaccamento biologico-affettivo nel neonato a termine
  • Viaggio nella lettura di albi illustrati dedicati alle mamme
  • Vita da CIMI

Calendario Pillole di AIMI

Per completare le ore formative necessarie a rimanere Insegnanti Attivi (20 ogni 2 anni) si possono seguire anche corsi non organizzati direttamente da AIMI, ma validati a questo scopo dal Comitato per la Formazione Continua (CFC).

Calendario eventi esterni validati da AIMI


Contatti: corsiaggiornamento@aimionline.it

Condividi :