Il neonato ci osserva! Ma ci vede?
https://www.matteosilvaosteopata.com/sviluppo-della-vista-neonato-da-0-a-12-mesi-e-come-vede-un-neonato/
Il senso del tatto è l’argomento di discussione che noi insegnanti di massaggio infantile affrontiamo molto spesso con i genitori dei nostri corsi e quando lo facciamo forniamo le informazioni su tutti gli altri sensi e la loro importanza nel massaggio infantile.
Oggi ci soffermeremo sul senso della vista: quando si sviluppa e soprattutto da quando il neonato riesce a vedere con nitidezza il volto dei suoi genitori.
Nel libro “Massaggio al bambino Messaggio d’amore” Vimala fornisce indicazioni ben precise che tutti noi conosciamo e possiamo ritrovare in questo articolo che vi sottoponiamo.
E allora, come si sviluppa il senso della vista e da quando il neonato riesce a mettere a fuoco il volto dei suoi genitori?
In questo articolo si prende in esame lo sviluppo della vista a partire dal suo esordio intorno alla 6a settimana circa di gestazione con le sue prime reazioni alla luce, fino ad arrivare alla nascita ed al progressivo sviluppo, mese dopo mese.
Potremo così capire che la progressione di questo senso, giocherà un ruolo importante sulla coordinazione e sulle tappe evolutive del nostro piccolo.
Buona lettura!