Informativa dati personali formazioni

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

 

Gentilissimo/ma Corsista,

 

i paragrafi a seguire contengono una serie di informazioni utili a comprendere  in che modo trattiamo le Sue informazioni personali, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, integrità e riservatezza. La invitiamo pertanto a leggere attentamente la presente informativa.

 

DEFINIZIONI 

 

Normativa Privacy

Insieme di tutta la normativa riferita alla protezione dei dati personali: Regolamento EU 679/2016 (GDPR o RGPD), D.Lgs. 196/2003 (Codice), D.Lgs. 101/2018, D.Lgs. 51/2018, Linee Guida del EDPB (ex WP29), Regole deontologiche e autorizzazioni generali dell’Autorità Garante, Provvedimenti dell’Autorità Garante dove applicabili,                                       Normativa internazionale di ambito.

Trattamento

Qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o                            senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o                   la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione/diffusione o qualsiasi altra forma di messa                         a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione,                                  la cancellazione o la distruzione.

Titolare                  del

trattamento

La persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o                              altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina                                   le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali.

Dati personali

Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente,                             con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, i dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità: fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Categorie particolari di dati personali

Le informazioni personali relative a origine etnica, opinioni politiche, convinzioni religiose o filosofiche, appartenenza sindacale, stato                          di salute, vita o orientamento sessuale dell’interessato, nonché informazioni genetiche, biometriche e di geo-localizzazione.

Dati relativi a condanne penali e reati

Le informazioni personali relative a condanne penali, reati o                                         a connesse misure di sicurezza.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

 

"In-Con-Tatto SRL - Impresa Sociale" (C.F. e P.IVA 04260791209; nel prosieguo Impresa Sociale) - con sede in Strada Maggiore n. 94, 40125 Bologna – e A.I.M.I. “Associazione Italiana Massaggio Infantile” (nel prosieguo A.I.M.I.) - con sede in Strada Maggiore n. 94, 40125 Bologna - Codice Fiscale: 91162770373 / Partita IVA: 03408041204 - sono i Contitolari del trattamento, nella persona dei rispettivi  Legali rappresentanti pro-tempore, dei suoi dati personali secondo la definizione riportata nella sezione DEFINIZIONI del presente documento. Per qualsiasi informazione può contattarli all’indirizzo e-mail incontatto.impresasociale@gmail.com e privacy@aimionline.it.

 

ORIGINE DEI SUOI DATI, CATEGORIE DI DATI TRATTATI, LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI e MODALITÀ DI TRATTAMENTO

 

L’Impresa Sociale e A.I.M.I. vengono a conoscenza dei Suoi dati personali a seguito sia dell’inserimento dei suddetti dati sulla scheda di ammissione presente sul sito www.aimionline.it sia dal suo CV da allegare alla suddetta scheda e successivo salvataggio sul gestionale, comune, dei Contitolari del trattamento. Il Trattamento è limitato ai seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita, dati di contatto, professione, dati fiscali, esperienze personali e motivazioni per cui si desidera partecipare al nostro corso di abilitazione. I dati vengono trattati in UE con strumenti informatici, eventualmente anche su cloud, e con modalità cartacee, nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti dalla vigente normativa.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO e BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

 

L’Impresa Sociale e A.I.M.I. acquisiscono i Suoi dati personali per le seguenti finalità:

 

1.    Ammissione al corso di abilitazione e ad A.I.M.I. (Esecuzione di un precontratto     di cui Lei è parte);

2.    Iscrizione al corso di abilitazione e adesione ad A.I.M.I. (Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte);

3.    Per adempiere agli obblighi previsti da regolamenti e dalla normativa nazionale e sovranazionale applicabile (Necessità di assolvere gli obblighi di legge);

4.    Se necessario, per accertare/esercitare/difendere i diritti dei Contitolari  in sede giudiziaria (Interesse legittimo, ovvero tutela giudiziaria);

5.    Per recuperare crediti per via stragiudiziale (Interesse legittimo, ovvero tutela giudiziaria);

6.    In caso di ammissione al corso di abilitazione e di adesione ad A.I.M.I.,  per l’attivazione sia dell’area riservata sul sito www.aimionline.it sia della casella di posta con dominio @aimionline.it (Esecuzione di un contratto di cui Lei è parte).

 

OBBLIGATORIETÀ DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI

 

Il mancato conferimento dei dati, per le finalità contenute al paragrafo precedente nei punti 1, 2 e 6 della presente informativa, impedirà ai Contitolari del trattamento l’esecuzione del precontratto ed eventualmente del contratto avente per oggetto il corso di abilitazione e l’adesione ad A.I.M.I..

 

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTOI

 

I suoi dati vengono trattati dai dipendenti, dei Contitolari, delle diverse funzioni aziendali (le persone autorizzate al trattamento, ovvero gli ex incaricati) deputate al perseguimento delle finalità indicate al paragrafo “FINALITÀ DEL TRATTAMENTO e  BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO” della presente informativa. I suddetti dipendenti sono stati, dai Contitolari, autorizzati al trattamento e hanno ricevuto anche adeguate istruzioni operative.


COMUNICAZIONE DEI SUOI DATI A TERZI

 

I dati da Lei conferiti potranno essere comunicati dall’Impresa Sociale e da A.I.M.I., per le sole finalità indicate al paragrafo “FINALITÀ DEL TRATTAMENTO e BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO”, alle seguenti categorie di soggetti:

Trainer per le finalità riportate ai punti 1 e 2 del suddetto paragrafo; Professionisti esterni che forniscono all’Impresa Sociale e ad A.I.M.I. servizi collegati gli obblighi fiscali;  Per i punti 4 e 5 del paragrafo finalità, elenco non esaustivo, all’Autorità Giudiziaria, a professionisti esterni.

 

Il servizio di manutenzione del sistema IT aziendale è stato affidato, dai Contitolari del trattamento, a un fornitore specializzato. Pertanto, i Suoi dati potranno essere trattati dal suddetto fornitore.

 

I soggetti terzi che trattano dati personali dei corsisti per conto dei Contitolari del trattamento, quando non rappresentano “Titolari autonomi del trattamento” per i motivi previsti dalla legislazione vigente, sono stati nominati dalla nostra società “Responsabili del trattamento” ai sensi dell’art. 28 del RGPD. L’elenco dei Responsabili del trattamento nominati è disponibile a semplice richiesta.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

 

I dati raccolti per le finalità illustrate al paragrafo “FINALITÀ DEL TRATTAMENTO e                         BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO” della presente informativa

 

  •  saranno conservati per un periodo non inferiore ai 30 anni a garanzia degli obblighi di legge, che conseguono al rilascio del Diploma di abilitazione all’insegnamento del Massaggio Infantile;
  • saranno conservati, per il punto 3, per la durata prevista dalla legge (10 anni         per adempimenti amministrativi e contabili) incrementata di 1 (uno) anno;
  • saranno conservati, per i punti 4 e 5, per tutta la durata del contenzioso giudiziale, fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione,                             e della procedura stragiudiziale;
  • saranno conservati, per il punto 6, fino all’eventuale mancato rinnovo della quota associativa a seguito di sollecito (il cui iter ha una durata di 24 mesi), per ulteriori 3 mesi.

 

I SUOI DIRITTI

 

Lei ha il diritto di richiedere e di ricevere, in qualunque momento, informazioni in merito ai suoi dati personali da noi trattati in contitolarità o di chiederne la rettifica.  Ove applicabile, ha diritto di chiederne la cancellazione, di limitarne il trattamento e  di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano; ha, inoltre, il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati, ai sensi di quanto previsto all’art. 21 del RGPD, o di proporre un reclamo all’Autorità Garante competente secondo quanto previsto all’art. 77 del RGPD.

 

Può indirizzare ogni richiesta in merito ai suoi diritti direttamente ai Contitolari del trattamento ai recapiti riportati nel paragrafo “TITOLARE DEL TRATTAMENTO”  della presente informativa. Occorre ricordarLe che l’art. 2-undeicies del Codice prevede espliciti e limitati casi in cui Lei non potrà far valere i suoi diritti.

 

L’interessato ha, inoltre, anche il diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso prestato in merito alla finalità illustrata al punto 7 paragrafo C  della presente informativa. La revoca del consenso andrà inviata a mezzo posta,  in alternativa, ai recapiti riportati nel paragrafo “TITOLARE DEL TRATTAMENTO”  della presente informativa.

 

Successivamente, riceverà positivo riscontro, entro i tempi previsti dalle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali dalla sua ricezione.

Condividi :