Come far calmare un neonato che piange

Come far calmare un neonato che piange

Come fare per far rilassare un neonato?

I neonati sono molto sensibili e bisognosi di cure e attenzioni. A volte possono essere irritabili, nervosi o piangere senza un motivo apparente. Come possiamo aiutarli a rilassarsi e a sentirsi meglio? Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili se sei un neo genitore o se devi prenderti cura di un piccolo appena venuto al mondo.

Metodi per far rilassare i neonati

Uno dei fattori che può influire sullo stato d’animo dei neonati è sicuramente l’ambiente in cui si trovano. Per favorire il loro relax, è importante creare uno spazio tranquillo, confortevole e sicuro, dove possano riposare senza rumori forti, luci intense o stimoli eccessivi. Tra le prime cose da fare vi è sicuramente quella di regolare la temperatura della stanza, evitando sia il caldo che il freddo eccessivi. In più, è bene usare una luce soffusa o una piccola lampadina da notte che crea un’atmosfera accogliente e rassicurante durante il momento dell’addormentamento e del sonno. A volte può anche essere proposto uno stimolo sonoro: musica classica, una melodia dolce o cantare una soave ninna nanna, che culli il neonato con suoni armoniosi e familiari.

Routine per il neonato

Un altro aspetto che può aiutare i neonati a rilassarsi è avere una routine quotidiana, adeguata ai suoi bisogni, che li aiuti a regolare i loro ritmi biologici e a sentirsi più sicuri. Alcune cose che si possono fare sono:
  • Seguire orari il più possibile regolari (tenendo conto che ci vuole un po' di tempo per conoscersi e imparare a rispondere alle esigenze dei piccolo) per i pasti, il sonno, il bagnetto, il cambio del pannolino e le coccole
  • Rispettare le esigenze e i segnali del neonato, senza forzarlo o stressarlo con attività che non gradisce o che lo stancano troppo
  • Alternare momenti di attività e di riposo, utilizzare le buone pratiche (il canto, la lettura, il massaggio), rispettando gli stati del bambino ed evitando di sovrastimolarlo.
  • Creare rituali rilassanti prima di andare a dormire, come una storia, una carezza, un massaggio.
  • Prendere in braccio il neonato quando piange o si agita, donandogli calore, contatto e sicurezza.
  • Parlare al neonato con parole dolci e affettuose
  • Sorridere al neonato con espressioni serene e positive, trasmettendogli fiducia e allegria.

Perché i neonati sono stressati

I neonati possono provare stress per vari motivi, e questi possono influire sul loro benessere fisico ed emotivo. Alcuni segnali che indicano che i neonati provano stress sono crisi di pianto ricorrenti, che esprimono sofferenza o disagio, agitazione frequente e rossore del viso. Tra le cause più comuni ci sono la fame, bisogno primario soprattutto nei primi mesi di vita, la mancanza di sonno, che impedisce al neonato di recuperare le energie perse, stimoli esterni troppo bruschi e inadatti, come rumori forti o ambienti sovrastimolanti. Tutti i neonati devono adattarsi alla vita extrauterina ed è per questo molto normale che manifestino momenti di pianto o di agitazione.

Come aiutare i neonati a rilassarsi

Per aiutare i neonati a rilassarsi e a ridurre lo stress ci sono alcune cose che si possono fare. Tra queste rientrano:
  • Creare un ambiente confortevole, che sia fresco, silenzioso e con luci soffuse.
  • Creare una routine di sonno che aiuti il neonato a regolare il proprio ritmo e a lasciarsi andare al riposo che permette di recuperare energie..
  • Allattare il bambino, assicurandogli una quantità sufficiente di latte, che lo sazi e lo faccia dormire più a lungo.
  • Fare sentire il bambino contenuto, ricreando la sensazione di percezione dei confini che provava nell'utero materno. Questo può aiutare il piccolo a sentirsi più sicuro e tranquillo.
  • Consolare e cullare il neonato con movimenti dolci e ritmici nella posizione che mostra gradire di più. Questo può calmare il bambino e favorire la digestione.
  • I bagni caldi possono essere un'ottima idea per rilassare i neonati. Questo momento intimo insieme può aiutare il bambino a rilassarsi e prepararsi per il sonno.
  • I neonati rispondono positivamente alla musica e ai suoni rilassanti. Si possono infatti creare playlist di musica, cercando di capire cosa gli piace di più e cosa lo rilassa. Ovviamente il volume deve essere basso e piacevole, in modo da non sovrastimolare il bambino.

Il massaggio infantile per far rilassare i neonati

Tra tutti i metodi quello più efficace sia a livello fisico sia emotivo è sicuramente il massaggio infantile, in quanto i neonati amano il contatto fisico. I massaggi possono aiutarli a rilassarsi riducendo lo stress e favorendo un sonno tranquillo. Questo semplice gesto può promuovere il rilassamento muscolare e migliorare il sonno del neonato. Prima di tutto, è importante scegliere un momento tranquillo in cui sia il genitore che il neonato sono calmi e rilassati. Poi è necessario assicurarsi che l'ambiente sia silenzioso e che la temperatura sia confortevole. È possibile preparare un asciugamano o un morbido tappetino su cui posizionare il neonato. Si deve inoltre trovare una posizione comoda sia per il genitore che per il neonato, ad esempio sedendosi sul pavimento, con la schiena dritta e supportata, Nel nostro sito potete trovare l'elenco degli insegnanti di massaggio infantile che potranno insegnarvi, in corsi di gruppo o individuali, come massaggiare il vostro bambino.
Condividi :