Come evitare il singhiozzo nei neonati

Come evitare il singhiozzo nei neonati

Il singhiozzo è un fenomeno comune che può colpire neonati e adulti allo stesso modo. Tuttavia, quando si verifica nei neonati, può preoccupare i genitori, soprattutto se sono alle prime armi. In questo articolo esploreremo le cause del singhiozzo nei neonati, spiegheremo perché accade e forniremo alcuni suggerimenti su come gestire questa situazione in modo sicuro ed efficace.

Perché i neonati singhiozzano?

Il singhiozzo è causato da contrazioni involontarie e ritmiche del diaframma, un muscolo situato tra i polmoni e l'addome, che gioca un ruolo fondamentale nella respirazione. Queste contrazioni producono un suono caratteristico e possono essere causate da diverse situazioni, come:

  • allattamento al seno o dal biberon: i neonati possono ingoiare aria durante l'allattamento al seno o con il biberon,provocando così un'involontaria contrazione del diaframma;
  • eccitazione o sovrastimolazione: una eccessiva stimolazione o situazioni dell'ambiente esterno particolarmente disturbanti può innescare il singhiozzo;
  • variazioni di temperatura: cambiamenti improvvisi di temperatura possono stimolare il diaframma e causare singhiozzo;

Come Gestire il Singhiozzo nei bambini

Il singhiozzo nei neonati di solito scompare spontaneamente e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione, e comunque non richiede mai l'uso di farmaci. Ci sono alcune strategie che i genitori possono adottare per aiutare il proprio bambino.

In primo luogo è bene assicurarsi che il neonato sia nella posizione corretta durante l'allattamento al seno o con il biberon, si può così ridurre l'ingestione di aria.

Solo nel caso in cui il bambino sia molto veloce nell'assumere il pasto, sopratutto quando si nutre al poppatoio, potrebbe essere d'aiuto far fare qualche pausa.

Anche il ruttino durante e dopo l'alimentazione può aiutare a liberare l'aria dallo stomaco, riducendo il rischio di singhiozzo.

Quando Consultare un Medico per il singhiozzo

Nella stragrande maggioranza dei casi, il singhiozzo nei neonati è normale e non richiede alcuna preoccupazione. Tuttavia, se il singhiozzo persiste o sembra causare disagio al bambino, si può consultare il proprio pediatra. 

Massaggio infantile per alleviare il singhiozzo

Il singhiozzo può essere fastidioso per i bambini, anche se è generalmente innocuo. Il massaggio infantile è una tecnica efficace e amorevole che può contribuire a calmare il bambino, aiutandolo a superare il singhiozzo in modo rapido. 

Alcuni movimenti che vengono insegnanti durante la sequenza del massaggio aiutano il bambino a rilassare la muscolatura dell'addome, compresa quella che si trova nella zona del diaframma.

Il massaggio viene proposto di solito in un ambiente tranquillo e rilassato.
Allontana eventuali distrazioni e abbassa le luci della stanza, creando un'atmosfera calma e intima che aiuterà il bambino a rilassarsi.
Metti il bambino in una posizione comoda, accertandoti che il piccolo sia a suo agio e rilassato.
Prima di iniziare il massaggio, strofina delicatamente le mani per scaldarle. Un contatto caldo e delicato è rassicurante per il bambino.
Parlate dolcemente con il bambino durante il massaggio, creando un legame emotivo positivo.

Il singhiozzo nei neonati è comune e può essere causato da una varietà di fattori come l'ingestione di aria durante l'allattamento o l'eccessiva stimolazione. Il massaggio infantile può essere utilizzato per alleviare il singhiozzo in modo delicato ed efficace. Il contatto pelle a pelle e i movimenti dolci del massaggio possono aiutare il bambino a rilassarsi, oltre che a ridurre l'ansia e lo stress sia nel bambino che nei genitori, favorendo un senso di calma e sicurezza. 

Come prevenire il singhiozzo

Ci sono diverse strategie che i genitori possono adottare per prevenire il singhiozzo nei bambini o aiutarli a superarlo più rapidamente quando si presenta.

Un'alimentazione adeguata è molto importante per prevenire il singhiozzo. Durante l'allattamento al seno o il biberon, assicurati che il bambino mangi lentamente e in modo regolare.
Cerca poi allattarlo in un ambiente tranquillo, riducendo le distrazioni esterne che potrebbero eccitare il bambino. Un ambiente sereno può aiutare il piccolo a mangiare in modo più calmo e controllato.
Dopo l'alimentazione, aiuta il bambino a fare il ruttino per liberare l'aria accumulata nello stomaco. Tieni il piccolo in posizione eretta e tampona delicatamente la schiena per incoraggiare l'uscita dell'aria.
Rispetta sempre le quantità consigliate per l'età del piccolo e evitando di forzarlo a mangiare se non ha fame.
Durante l'alimentazione e dopo i pasti, accertati anche che il bambino sia mantenuto in una posizione eretta per un po'. Evita di far fare al bambino il bagnetto o attività fisiche vigorose subito dopo aver mangiato.

Infine, anche cambiamenti improvvisi di temperatura, come passare da un ambiente caldo a uno freddo, possono stimolare il diaframma e causare il singhiozzo.

Condividi :